OUTDOOR
Urban Regeneration Competition | First prize
«Voglio difendere qualcosa che non è sanzionato, che non è codificato, che nessuno difende, che è opera del popolo, dell’intera storia del popolo di una città, di un’infinità di uomini senza nome che hanno lavorato all’interno di un’epoca che poi ha prodotto i frutti più estremi e assoluti nelle opere d’arte d’autore».
P.P. Pasolini, La forma della città, 1974
Location: Ponzano Romano, Rome
Year: 2021
Project team: Gabriele Corbo, Jacopo Costanzo, Valeria Guerrisi
Collaborators: Cristina Tascioni
Il progetto per il Centro Storico di Ponzano parte dallo scopo di definire i parametri locali che maggiormente influenzano la percezione soggettiva dello spazio urbano.
Una volta individuati questi parametri, tra cui i colori di base degli edifici, la quantità di cielo laterale visibile, le aree di ombra e riparo, la posizione dei parcheggi, ciò che si ottiene è un elenco che assume il valore di indicatore complesso per la valutazione dello stato dei luoghi e diventa strumento di orientamento dell’azione progettuale volta a migliorare la vivibilità della città.
L’approccio al contesto si lega al concetto di camminabilità, intesa come la predisposizione dell’ambiente urbano ad accogliere e incoraggiare gli spostamenti a piedi, condizione che favorisce forme più consapevoli ed inclusive del rapporto individuo-complesso.
Si individuano i percorsi, intesi come congiunzioni, e i luoghi strategici, nei quali l’osservatore può entrare, e che sono i fuochi intensivi verso i quali e dai quali egli si muove; qui si concentrano le proposte di intervento architettonico. I luoghi diventano idonei ad essere vissuti come spazio pubblico e, in alcuni casi, risultano cruciali nel determinare quella relazione con il paesaggio circostante auspicata nella vocazione autentica del borgo.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.