TEACHING
Workshop organizzato da Atelier Appennini
Location: Celle sul Rigo, Siena
Year: 2017
Project team: Alessandro Acciarino, Jacopo Costanzo, Valeria Guerrisi
with
Franz Prati
Collaborators: Giulia Celano, Marco D’Ottavi, Federica Gabrieli, Imma Maveglia, Antonio Schiavo, Angela Tanzola
La superficie piatta d’un oceano perfettamente calmo ci inquieta non tanto per l’idea della distanza chilometrica che sta tra noi e il suo fondo, quanto per tutto lo sconosciuto che si cela in quel fondo. Se così non fosse l’idea dello spazio ci darebbe solo la sensazione della vertigine, come quando ci troviamo a grandi altezze.
De Chirico
Celle sul Rigo è un antico borgo situato lungo gli Appennini, che conserva i caratteri di un passato ancora percepibile. Il progetto, sviluppato all’interno di Atelier Appennini, nasce dall’esigenza di ridare forma alla piazza centrale che oggi ha un fronte aperto verso il paesaggio, a causa di una frana che ha provocato il crollo delle abitazioni lì presenti.
Il nostro intento è quello di ridisegnare uno spazio urbano con una configurazione che lo renda nuovamente leggibile.
È un ritorno all’originario disegno della città.
Un tratto di mura che parte dalla torre medievale e si conclude con il belvedere di Via San Giovanni; riprendendo il tracciato dell’antica cinta, offrendo un percorso sopraelevato che contempla da un lato il carattere urbano della piazza e dall’altro la meraviglia della Val d’Orcia. Una chiusura che vuole risolvere l’indeterminatezza del luogo mediante un richiamo alla forma urbis.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.