INTERIOR
Location: Pesaro
Project date: may-oct 2021
Date of realisation: feb-jul 2022
Project team: Gabriele Corbo, Jacopo Costanzo, Valeria Guerrisi
Collaborators: Angela Tanzola, Cristina Tascioni
Lighting design consultants: Lamberto Berti (Comet – RemaTarlazzi S.p.A.)
Client: Comune di Pesaro, Servizio Opere Pubbliche – Servizio Manutenzione e Viabilità, Arch. Eros Giraldi, Arch. Andrea Zaffini

L’edificio, realizzato negli anni ’50 su progetto di Cesare Pascoletti, risultava alterato da successive manomissioni che ne inficiavano la chiarezza compositiva. Compito del progetto è stato quello di ripristinare i rapporti originari, integrando in modo armonico le dotazioni tecnologiche richieste.
Seguendo lo sviluppo dello scalone centrale, l’intervento opera su tre livelli: il piano terra, che affaccia su Piazza del Popolo, il piano mezzanino, riconfigurato con funzione di ricevimento, il piano istituzionale, che ospita la sala consiliare e gli uffici del sindaco.
L’Idolino di Pesaro, copia romana di un originale greco, è stato posizionato al centro dell’atrio, davanti a tre nuove superfici riflettenti. Gli specchi donano profondità all’ingresso, ridefinendo le originarie proporzioni dello spazio, prima che il Teatro Sperimentale occupasse il cortile interno alterando l’originario ritmo tra pieni e vuoti.
Ad un’azione di restauro dei marmi e dei componenti in ottone, è seguito il relamping dei corpi illuminanti in vetro curvato, integrati con nuovi elementi a tutta luce, oltre al disegno del nuovo mobilio.
Il risultato è un progetto silenzioso, che nel rispetto del suo illustre predecessore, rinsalda il punto di contatto tra la città e chi l’amministra.
ANTON GIULIO ONOFRI©
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.